SpaziOpportunità - ArTeSalVa

ArTeSalVa | Navigazione principale

  • immagine


Fai click sulle immagini per vedere la galleria a schermo intero.


Sei in: Progetto » News

SpaziOpportunità

è nato a Trieste il catalogo degli Spazi Opportunità

Spazi Opportunità – un progetto di rigenerazione urbana per Trieste, promosso dall’Associazione MANIFETSO2020 e dal Salone Gemma|20x30|Faltwerksalon con lo Studio Iknoki, nasce nel 2010 all’interno del dibattito contemporaneo sulle strategie di riutilizzo degli spazi in rovina, abbandonati o sottoutilizzati.

In questo preciso contesto storico e culturale, l’importanza del tema è stata rilevata e confermata anche a seguito di un’analisi critica delle aspettative espresse dalla popolazione locale, raccolte attraverso un questionario anonimo distribuito a Trieste a cui hanno partecipato quasi 2.000 persone.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile all’interno del territorio provinciale di Trieste, tenendo conto delle istanze espresse dalla comunità locale, all’interno degli indirizzi di pianificazione e di governo del territorio degli Enti Locali, con il postulato della riduzione di consumo del suolo e della rivalorizzazione del patrimonio edilizio esistente.

Il progetto mira a creare i presupposti necessari per la mitigazione dei fenomeni migratori definitivi che interessano principalmente la popolazione attiva ed in particolare quella più giovane, costretta troppo spesso a trasferirsi per affermarsi personalmente e professionalmente.

Questo progetto di rigenerazione urbana intende facilitare la nascita di nuove attività imprenditoriali e del cosiddetto terzo settore (imprese sociali, servizi innovativi, istituzioni low-profit) all’interno di spazi sottoutilizzati, abbandonati o in rovina, sia di proprietà pubblica che privata, con l’attivazione di una serie di processi capaci di riqualificarli sotto il profilo edilizio e funzionale, in un quadro preciso definito da sostenibilità sia economica che ambientale e sociale.

Nel suo complesso il progetto generale è composto da tre fasi, ognuna caratterizzata da momenti di sovrapposizione tra la fine e l’inizio della successiva, accompagnate da un adeguato piano di comunicazione:

1. Catalogo degli Spazi Opportunità

2. Forum delle Opportunità

3. Cantiere delle Opportunità

 

Per maggiori informazioni, vedi il sitoweb SpaziOpportunità