Le vie dei Mercanti - ArTeSalVa

ArTeSalVa | Navigazione principale


Fai click sulle immagini per vedere la galleria a schermo intero.


Sei in: Progetto » News

Le vie dei Mercanti

XI Forum Internazionale. Heritage, Architecture, Landesign

L’XI Forum Internazionale di Studi Le Vie dei Mercanti dal titolo Heritage, Architecture, LanDesign, organizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e patrocinato da Unesco e Mibac, si svolgerà ad Aversa e Capri il 13-13-15 giugno 2013 con l’obiettivo di promuovere un dibattito internazionale sulle esperienze locali relative alle tematiche della conservazione, rigenerazione ed innovazione nell’ambito del patrimonio, dell’architettura, del paesaggio e del design.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo tecnologico tale da rivoluzionare le forme che ci circondano e le abitudini quotidiane. Il nuovo linguaggio che si sta imponendo a livello globale troppo spesso però non tiene conto dell’identità e della vocazione dei luoghi, che richiederebbero modalità di intervento appropriate al singolo contesto ed alle tradizioni locali.

La memoria storica delle caratteristiche identitarie, dei materiali locali, delle tradizioni costruttive, del patrimonio culturale materiale ed immateriale costituisce un repertorio di segni al quale attingere per operare in ciascun contesto storico valorizzandone le singolarità.
Il recupero delle autentiche vocazioni di un luogo non significa immobilismo, ma al contrario rigenerazione attraverso interventi per valorizzare un territorio potenziandone i naturali punti di forza, e trasformando i detrattori in opportunità future di sviluppo fondato sull’innovazione.

Il confronto internazionale può essere l’occasione per condividere esempi virtuosi di conservazione, rigenerazione ed innovazione relativi al patrimonio materiale ed immateriale nella sua accezione più ampia; all’architettura intesa come identità dei luoghi che plasma il paesaggio, dalle forme tradizionali a quelle globali; aldesign a tutte le scale, dall’oggetto al territorio, secondo modalità sostenibili per avviare un processo di rigenerazione attraverso un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Il convegno è aperto ad esperienze multidisciplinari su una o più tematiche proposte. Gli studiosi sono invitati a presentare ricerche sugli aspetti teorici e metodologici o a mostrare esperienze ed applicazioni concrete svolte su questi temi.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.leviedeimercanti.it