Il partneriato di ArTeSalVa - ArTeSalVa

ArTeSalVa | Navigazione principale

  • immagine


Fai click sulle immagini per vedere la galleria a schermo intero.


Sei in: Progetto

Il partneriato di ArTeSalVa

SNS (capofila)

All’interno del progetto ArTeSalVa, la Scuola Normale svolge il ruolo di capofila e si occupa della gestione del progetto, della ricerca scientifica relativa agli immobili storici, della comunicazione e della disseminazione dei risultati della ricerca.

Il LARTTE (Laboratorio per l’Analisi, la Ricerca, la Tutela, le Tecnologie e l’Economia per il Patrimonio Culturale) nasce nel 2004 all’interno della Scuola Normale Superiore di Pisa per rispondere alle esigenze legate alle trasformazioni in atto sia a livello nazionale che internazionale nell’ambito dei beni culturali. Il Laboratorio svolge sia attività di ricerca e formazione sia attività di progettazione in un approccio multidisciplinare.

Referente scientifico: Salvatore Settis

Sito Internet: lartte.sns.it

 

CNR-ISTI (partner)

L’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con sede in Pisa, conduce attività di ricerca e trasferimento tecnologico nell’area della Computer Science, nell’ambito di progetti nazionali, europei e di trasferimento tecnologico alle imprese.

Le attività tematiche ed il personale di CNR-ISTI sono organizzati in laboratori di ricerca.

Il Laboratorio di Visual Computing sviluppa ricerca sui temi delle tecnologie ICT per il trattamento dei dati tridimensionali (3D computer graphics), la loro visualizzazione interattiva e la comunicazione visuale. Il gruppo di ricerca è frutto di un’attività di coordinamento ventennale e ha raggiunto una notevole visibilità scientifica nazionale ed internazionale, qualificandosi come uno dei più importanti centri di ricerca sulle tecniche grafiche tridimensionali. Il principale settore di applicazione e validazione delle metodologie proposte è quello dei beni culturali.

All’interno del progetto ArTeSalVa, il VC Lab di CNR-ISTI si occupa di progettare e realizzare modelli tridimensionali digitali degli immobili e altri prodotti multimediali per la documentazione, comunicazione e divulgazione della ricerca scientifica.

Referente scientifico: Roberto Scopigno

Sito Internet: vcg.isti.cnr.it

 

La STERPAIA

La Sterpaia è un laboratorio composto da giovani creativi provenienti da tutto il mondo. È una moderna bottega dell’arte della comunicazione fondata dal fotografo Oliviero Toscani e diretta attualmente dai figli Lola e Rocco Toscani. Un laboratorio multidisciplinare, dove i giovani vengono guidati da maestri del settore e da grandi nomi del panorama culturale e creativo internazionale. La Sterpaia è una fucina di idee che crea innovazione e si occupa di comunicazione applicata ai vari media. Strutturata come un grande centro editoriale, una grande redazione in cui vengono elaborati contenuti innovativi per i diversi mezzi della comunicazione moderna, produce campagne di comunicazione, libri, dischi, film, design e architettura, tv, mostre ed esposizioni, internet, riviste, indagini giornalistiche.

All’interno del progetto ArTeSalVa, La Sterpaia ha il compito di realizzare una campagna fotografica comunicativa degli immobili oggetto di studio.

Referente: Niccolò Donzelli

Sito Internet: www.lasterpaia.it

 

NOVEOPIU di Enrico Possenti

NoveOPiu è un’azienda che dal 1998 offre consulenza informatica e sviluppo di software personalizzato, operando professionalmente sia nei campi di competenza acquisita per studi ed esperienze lavorative che in progetti di ricerca innovativi.

NoveOPiu si occupa dell’analisi, della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici on-line ed off-line sia distribuiti che stand-alone, proponendo soluzioni basate su prodotti open source oppure proprietari a seconda delle necessità del progetto.

All’interno del progetto ArTeSalVa, NoveOPiu si occupa della progettazione e realizzazione del sito informatico web ufficiale del progetto e del database per le fonti archivistiche.

Referente: Enrico Possenti

Sito Internet: www.noveopiu.com