Riusi - ArTeSalVa

ArTeSalVa | Navigazione principale

Vuoi segnalare un caso di Ri-Uso di un immobile?

[ un edificio storico, un'area post-industriale, ecc. ]

 

Fai click qua

 

oppure

scrivi a: info@artesalva.isti.cnr.it

Con l'invio del modulo acconsenti al trattamento dei dati forniti secondo la Privacy Policy di ArTeSalVa.


Fai click sulle immagini per vedere la galleria a schermo intero.


Sei in: Ricerca

Riusi

Buone pratiche di riuso in Italia e nel mondo

In questa sezione troveranno spazio esempi italiani ed internazionali di buone pratiche di riuso e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato.

Per ogni caso di riuso e rifunzionalizzazione è stata realizzata una scheda sintetica ed è possibile scorrere una galleria di immagini.

 

  • 15.10.2013

    Chiesa e convento di San Francesco, Lucca

    riuso culturale

    Costruiti nel XIII secolo, la chiesa e il convento di San Francesco furono trasformati in seguito alle soppressioni del XIX secolo in caserma e magazzini. Nel 2006 ne è stato avviato il recupero per ospitare un campus universitario e un piccolo museo archeologico.

  • 19.07.2013

    New Holland, San Pietroburgo

    riuso polifunzionale

    Costruito nel XVIII secolo come deposito per le costruzioni navali militari, New Holland è stato ampliato e utilizzato con varie funzioni nel corso dei secoli. Il complesso è stato abbandonato fino al 2010, quando è stato avviato un progetto di recupero e "cultural urbanization".

  • 15.07.2013

    Tate Modern, Londra

    riuso culturale

    Edificio postindustriale, costruito a partire dagli anni Quaranta del Novecento e dedicato ad ospitare una centrale elettrica (la Bankside Power Station), poi chiusa nel 1981. Negli anni Novanta l'edificio è scelto per diventare la nuova sede del Museo di arte moderna e contemporanea di Londra: la Tate Modern.

  • 11.07.2013

    Moschea dei Giannizzeri, Chania

    riuso polifunzionale

    La piccola moschea dei Giannizzeri sorge sulla darsena occidentale del porto di Chania. Essa fu costruita nel XVII secolo su una preesistente chiesa ad un'unica navata e dopo la riunione di Creta alla Grecia fu chiusa al culto e fu utilizzata come sede di diversi uffici amministrativi. Attualmente è adibita a spazio espositivo per eventi, fiere e mostre.

  • 10.07.2013

    Museo Archeologico, Chania

    riuso culturale

    Il Museo Archeologico di Chania è allestito dal 1963 nella chiesa di San Francesco. Nel periodo ottomano fu trasformato in moschea e nel XX secolo in sala cinematografica. Il museo ospita un'importantte collezione dell'arte minoica, recentemente riallestita e disposta in ordine cronologico dall'epoca preistorica al dominio romano.

  • 04.07.2013

    Royaumont Abbaye, Asnieres sur Oise

    riuso culturale

    Eretta nel XIII secolo per volere di Luigi IX, l'Abbazia fu gravemente danneggiata durante la Rivoluzione francese, venduta e trasformata nel 1791 in una fabbrica di filati. Dal 1964 è sede della Fondazione Royaumont, oggi centro interdisciplinare di studio e ricerca per gli artisti della musica e della danza.

  • 03.07.2013

    Cité de l'Architecture et du Patrimoine, Parigi

    museo d'architettura

    Il museo, aperto nel 2007 grazie ai contributi del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, raccoglie nei suoi vasti spazi tre nuclei collezionistici di opere architettoniche che vanno dal XII secolo ad oggi. Le opere sono esposte in tre gallerie ‘tematiche’ attraverso l’uso di approfondite ricostruzioni tridimensionali che costituiscono un perfetto esempio di comunicazione museale.

  • 03.07.2013

    Palais de Tokyo, Parigi

    riuso culturale

    L’edificio che ospita il Palais de Tokyo fu realizzato negli anni trenta del Novecento in occasione dell’Esposizione universale di arte e tecnologia. Il Palais de Tokyo nasce nel 2002 come centro di arte contemporanea, non possiede collezioni permanenti ma si dedica a diverse attività espositive, promuovendo incontri e laboratori per artisti di arte contemporanea.

  • 02.07.2013

    Torre Bianca, Salonicco

    riuso culturale

    La Torre Bianca di Salonicco è uno dei monumenti simbolo della città. Essa è stata recentemente inserita in un parco dedicato ad Alessandro Magno e ospita una mostra permanente dedicata alla storia della città.

  • 01.07.2013

    La Chartreuse, Villeneuve lez Avignon

    riuso culturale interdisciplinare - residenza di artisti

    Fondata nel XIV secolo da Innocenzo VI e abbandonata dai certosini a seguito della Rivoluzione, l’edificio fu dichiarato monumento storico solo nel 1905. Dal 1973 il monastero è luogo di residenza e incontro culturale e dal 1990 Centre national des écritures du spetacle (CNES) e Centre international de recherche, de création et d’animation (CIRCA).

  • 27.06.2013

    Kulturbrauerei, Berlino

    riuso polifunzionale

    Il Kulturbrauerei rappresenta un progetto esemplare di riuso polifunzionale che ha consentito di trasformare il più grande birrificio del mondo in un centro dinamico di incontro culturale e commerciale.

  • 26.06.2013

    Neues Museum, Berlino

    riuso culturale

    Nel 2009 ha riaperto il Neues Museum di Berlino, nonostante sia ancora in corso la costruzione della galleria che diventerà il nuovo accesso all’Isola dei Musei: la James Simon Gallery. Progettato da Stüler a metà Ottocento, danneggiato nell’ultimo conflitto mondiale, il museo è rimasto per decenni un contenitore vuoto. Sito Unesco dal 1999, l’edificio è stato restaurato e ricostruito dall’architetto David Chipperfield.

  • 26.06.2013

    Reichstag, Berlino

    riuso amministrativo

    Costruito alla metà dell'Ottocento, distrutto nel 1933 da un incendio, dopo la caduta del muro di Berlino e il restauro di Norman Foster, oggi il Reichstag è sede del Parlamento della Repubblica Federale Tedesca.

  • 26.06.2013

    Jüdisches Museum, Berlino

    riuso culturale

    Nel 2001 è stato inaugurato il Jüdisches Museum di Berlino, progettato dall'architetto statunitense di origini polacche Daniel Libeskind. Il risultato è una soprendente fusione tra il pre-esistente edificio barocco e la struttura contemporanea aggiunta da Libeskind.

  • 26.06.2013

    Schlossplatz (Humboldt Forum), Berlino

    riuso urbano

    Nel 2013 sono partiti i lavori per la costruzione dello HumboldtForum, un innovativo spazio di aggregazione culturale e sociale, realizzato nella Schlossplatz di Berlino. Il progetto è opera dell'architetto italiano Franco Stella.

  • 11.04.2013

    Palazzo Pepoli, Bologna

    riuso culturale

    Costruito come palazzo nobiliare della nobile famiglia bolognese Pepoli, il palazzo è stato ceduto al Comune nel 1910, quindi acquistato nel 1913-14 dalla Cassa di Risparmio di Bologna e trasformato in Museo della città dall'architetto Mario Bellini a partire dal 2003.

  • 27.03.2013

    Le Murate, Firenze

    riuso polifunzionale (residenziale, commerciale, culturale, sociale)

    Il monastero delle Murate è stato un carcere fino al 1985, quindi area degradata fino al 1997, finché il Comune di Firenze ne ha avviato il recupero e il riuso con un progetto curato dall’architetto Renzo Piano.

  • 15.02.2013

    Arsenale, Venezia

    riuso polifunzionale

    Trasferito al Comune di Venezia in base alla legge 85/2010, l'Arsenale è stato in parte restaurato e adibito a nuove funzioni: culturale, commerciale, produttivo, residenziale, militare, divenendo uno spazio aperto in comunicazione con le aree urbane circostanti.

  • 31.12.2012

    La Venaria Reale, Torino

    riuso culturale

    Costruita nel XVII secolo per volere della famiglia Savoia, successivamente ampliata, la reggia è stata trasformata agli inizi del XIX secolo in caserma. Abbandonata nel secondo dopoguerra, la reggia è stata restaurata, rifunzionalizzata e riaperta nel 2007 grazie ad un progetto durato dieci anni.

  • 19.09.2012

    Chiesa di San Ponziano, Lucca

    riuso culturale

    Sconsacrata nella seconda metà del Novecento, rimasta a lungo in stato di abbandono, la chiesa di San Ponziano è stata recentemente trasformata in biblioteca dall'architetto Stefano Dini. Principio ispiratore: mantenere separati contenitore storico e nuove aggiunte.