La Certosa Monumentale di Calci - ArTeSalVa

ArTeSalVa | Navigazione principale

Certosa di Calci (PI)

Un complesso monastico certosino del XIV secolo

La Certosa di Calci presso Pisa è un complesso monastico fondato nel 1367 e ampliato nel corso del XVII e XVIII secolo. Divenuto proprietà demaniale nel 1866, oggi è sede di due musei.

Visite Virtuali: Sezioni informative

Modelli 3D

Snapshot modelli 3D

Tour virtuali

Gallerie

Composizioni


Fai click sulle immagini per vedere la galleria a schermo intero.


Sei in: Ricerca » Visite Virtuali

La Certosa Monumentale di Calci.
Visite virtuali.

In questa sezione sono visibili e consultabili in maniera interattiva i documenti multimediali 2D e 3D (visite virtuali realizzate con immagini panoramiche, video, modelli geometrici 3D acquisiti con sistemi laser scanning, foto storiche, ecc.) elaborati all’interno del progetto ArTeSalVa. 

Per esplorare i contenuti seleziona un immobile a tuo piacimento e clicca sulle icone dei contenuti multimediali che ti interessano.

Modelli 3D

Fra i numerosi ambienti della Certosa di Calci è stato scelto di realizzare un modello geometrico tridimensionale (ad alta e bassa risoluzione) del Cortile Granducale sia per documentare lo stato di degrado della struttura architettonica, che presenta due pozzi sovrapposti; sia per fornire uno strumento di supporto all'attività di restauro. Il modello 3D è stato elaborato partendo dall'acquisizione dei dati con Laser Scanner Terrestre FARO Photon 120.

Chi avesse necessità per motivi di studio e di ricerca dei dati acquisiti può scrivere a roberto.scopigno@isti.cnr.it.

Snapshot modelli 3D

Tour virtuali

Il Certosa Virtual Tour, realizzato grazie ad immagini panoramiche, permette di visitare liberamente a 360° molti ambienti (anche non aperti al pubblico) della Certosa di Calci, arricchiti da immagini di dettaglio e informazioni di carattere storico-artistico. 

Composizioni